Il concept del Progetto RECTO VERSO è frutto di un’idea di Beatrice Massaza, titolare a San Vincenzo, sulla costa della Val di Cornia, in provincia di Livorno, dell’Agriturismo Santissima Annunziata il cui fiore all’occhiello è un modernissimo frantoio biologico.
Una laurea triennale in Economia e Scienze del Turismo, un master in Business Administration, Beatrice è cresciuta tra gli olivi della sua terra e da sempre si dedica alla produzione di un pluripremiato olio extravergine di oliva.
“Il frantoio della SS. Annunziata nasce negli anni ’60 sulle colline di San Vincenzo. All’interno dell’azienda agricola mio padre creò un frantoio per le sue olive e per quelle di tutto il paese. Quando, nel 1977, decise di interrompere l’attività, promisi a me stessa che un giorno avrei ridato vita a quella miracolosa alchimia che trasforma un frutto così piccolo in un prodotto ricco di saperi e sapori. Nel 2007 iniziai a ristrutturare un vecchio edificio fino a farne un complesso moderno con climatizzatori, pavimenti in gres, pareti vetrificate ad uso laboratorio alimentare e, sul tetto, un efficiente impianto fotovoltaico, per rispettare la natura in cui sono cresciuta e che tanto mi ha dato”.
