Il soggetto proponente del Progetto RECTO VERSO, ovvero l’Agriturismo Biologico Santissima Annunziata di Beatrice Massaza, si occuperà di tutte le attività di coordinamento fra i partner, del monitoraggio, della valutazione, della rendicontazione, dei rapporti con le istituzioni del territorio e nazionali al fine di creare reti per lo sviluppo del progetto stesso e per garantire la sua continuità oltre il tempo del finanziamento.
La Casa Circondariale di Livorno metterà a disposizione l’oliveto, il frantoio, la sala della Colonia penale agricola dell’isola di Gorgona e selezionerà i detenuti idonei a seguire il progetto. Questi ultimi saranno impegnati nella formazione, nel settore tecnico oleario, nella comunicazione e nella creazione di un istituto di certificazione in blockchain, sempre con contratti retribuiti e borse di lavoro.
La Casa Circondariale si occuperà altresì della valutazione dei detenuti che potranno essere assunti nelle aziende agricole della provincia di Livorno e nei frantoi.